martedì 27 marzo 2012

La "nostra responsabilità"

Durante la mia partecipazione ad un congresso sulla "nostra responsabilità" è stata posta una domanda: val la pena di seguire maestri, guru e insegnanti?
Risposta: val la pena di ascoltarli ma non è il caso di seguirli finchè non sarete padroni di voi stessi, poichè nessun altro al di fuori di voi, può mangiare, masticare, respirare, pensare, agire e perfino sedere sulla toilette per voi, nessun altro se non voi!
Se una persona si è alimentata da sempre con proteine animali e passa ad una alimentazione vegetariana, prima che vada in carenza di vitamina B12, dovranno passare dai 5 ai 10 anni. E' stato provato che l'acqua piovana contiene vitamina B12.
I grassi vegetali sono costituiti in gran parte da acidi grassi insaturi. Solo due fanno eccezione: l'olio di cacao e l'olio di cocco, che sono grassi saturi.
Per essere insaturi gli acidi grassi devono avere almeno 2 atomi di carbonio che non siano legati ad atomi di idrogeno. Gli acidi grassi insaturi si trovano nel mais, nel cartamo, nei semi di cotone e negli oli di soia, lino, canapa, ecc.
Il pesce di solito contiene più acidi grassi insaturi che saturi.
Se da una parte è vero che i grassi insaturi fanno scendere il livello di colesterolo nel sangue, dall'altra invece provocano un aumento del livello dei trigliceridi e il soffocamento metabolico conseguente all'agglutinazione dei globuli rossi. Il pesce viene tuttavia consigliato perchè è stato appurato che i pesci hanno una ossigenazione modulata, quindi veloce e non ossidata. 
Un ultima cosa riguardante le patate; per evitare la solanina che vi è contenuta, si dovrebbe cuocerle senza buccia e una volta cotte si deve togliere la pellicina che è in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento